eritemi

Buongioro, Le scrivo per un problema sorto a mia mamma; ha 87 anni e portatrice di pace-maker con terapia giornaliera di 5 mg. al giorno di Norvasc ed una compressa di Ibustrin oltre una compressa di Diuresic ogni tre giorni. Le sono comparse manifestazioni cutanee negli arti inferiori che apparentemente regrediscono con una crema a base di cortisone: il Medico di base presume possa trattarsi di una intolleranza ai farmaci che da tempo assume ed in particolare al Norvasc. Recentemente il Cardiologo ha confermato tale possibilità ed ha sostituito il Norvasc con il Libradin 10 mg. da assumere 1/2 compressa al mattino e 1/2 compressa alla sera. Cosiderato che, nel "bugiardino", ho letto che tra gli effetti indesiderati del Libradin sono previsti eritemi...mi può cortesemente indicare se la sostituzione del farmaco potrà positivamente influenzare la scomparsa delle macchie cutanee che, dimenticavo, non sono pruriginose.
Risposta del medico
ANTONIO CN
occorrerebbe differenziare innanzitutto un eritema allergico o pseudoallergico da uno indotto da stasi venosa. Per quanto riguarda i farmaci praticamente tutti possono indurre l'insorgenza di reazioni cutanee. Frequentemente si va a tentativi, compatibilmente con la possibilità di sostituire un farmaco con un altro. Cordiali saluti
Risposto il: 26 Aprile 2009