Eritemi

Dall'esame allergologico risulto positivo all' ISTAMINA ma, pur NON prendendo antistaminici, mangio qualunque cosa senza problemi e senza eritemi … tranne quando prendo un antidolorifico tipo Aspirina, Tachidol, Voltaren … o quando devo prendere l'Antibiotico Augmentin. In questi casi mi arriva l'eritema sul petto. Domanda: questo eritema è dovuto all'Istamina o agli antidolorifici o all'antibiotico ? Se quando uso antidolorifici o antibiotico prendessi anche un Antistaminico non mi verrebbero più gli eritemi ?

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, forse lei non ha capito quanto il Collega che ha detto a proposito dell'istamina. NON ESISTE l'allergia all'istamina! Quando si fanno i test allergici si saggia, come controllo positivo, l'istamina che da sempre e a tutti (allergici e non allergici) un pomfo/eritema a meno che non siano stati assunti antistaminici allora il pomfo/eritema può mancare. I FANS e l'Augmentin possono indurre la comparsa di pomfi/eritemi. Il pomfo/eritema indotto da farmaci non è comunque attribuibile esclusivamente ad una reazione allergica (reazione IgE-mediata) ma può essere anche una reazione non allergica (per esempio degranulazione diretta dei mastociti). Le consiglio pertanto di consultare nuovamente un allergologo di sua fiducia, chiedendo a lui, che la visiterà, di darle spiegazioni più specifiche per il suo caso. Cordiali saluti

Risposto il: 02 Marzo 2020