ernia addominale vs lipoma

salve,ho 32 anni e all'età di 11 anni mi è stata diagnosticata una piccolissima ernia ombelicale asintomatica (col consiglio di NON operare). A 16 anni ho scoperto di avere una pallina irriducibile (cresciuta pareva dall'oggi al domani) che mi è stato detto essere probabilmente un'ernia. Negli anni fino ad oggi mi sono fatta visitare a diversi medici e tutti dicevano che si trattava di una piccola ernia ombelicare incarcerata (solo del grasso era incarcerato). In sede di operazione, lunedì scorso, i medici hanno trovato invece un lipoma e la parete addominale intatta. Mi chiedo: è possibile che a 11 anni avessi ancora una piccola ernia che si stava richiudendo e sulla quale si è formato un lipoma che poi è cresciuto di dimensioni negli anni? O è più probabile che si trattasse di lipoma fin da bambina? Grazie milleArianna
Risposta del medico
Dr. Alberto Vannelli
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
La domanda è corretta, ma la risposta è veramente difficile: l'età così lontana tra la diagnosi di ernia ombelicale e di lipoma rende difficile un confonto, inoltre le considerazioni sulla crescita di un'ernia ombelicale rispetto ad un eventuale lipoma sono legate a molteplici fattori: esami effettuati, stadio di crescita, tipo di visita medica effettuate. In sostanza possono essere vere entrambe le interpretazioni. A mio avviso è più possibile la prima interpretazione, spero comunque che l'intervento sia andato per il meglio
Risposto il: 16 Settembre 2011