Ho un lipoma alla base sinistra del collo già da

Ho un Lipoma alla base sinistra del collo già da alcuni anni. ultimamente sto accusando forti dolori reumatici dal collo fino alla spalla. e' da notare il gonfiore non tanto evidente, a forma di pallina, come devo comportarmi? mi e' stata consigliata una visita chirurgica per un'eventuale asportazione di questo Lipoma, cosa comporta in futuro se non intervengo chirurgicamente? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un lipoma in genere non dà problemi, anche se non operato; i dolori non dovrebbero dipendere da questa lesione benigna, soprattutto se le dimensioni sono inferiori ai due-tre cm e se non è aderente a fasci nervosi.
Risposto il: 03 Novembre 2005