Reperto ecografico di lipoma della regione addominale

salve, uomo 32 anni lipoma addominale evidenziato da un ecografia cos'è e cosa fare, grazie
Risposta del medico
Dr. Francesco Di Marzo
Specialista in Chirurgia generale

Buonasera, si tratta di tessuto grasso che si accumula in diverse zone del corpo, a volte delimitato da una vera e propria capsula. Sarebbe utile sapere: topografia, dimensioni, tempo di insorgenza e modificazioni del volume negli ultimi 3 mesi, dolore. Con queste informazioni è possibile decidere cosa fare: rimuoverlo chirurgicamente in anestesia locale oppure ripetere un controllo ecografico tra 6-9 mesi per monitorarne l'evoluzione.

Risposto il: 26 Marzo 2014