Ernia cervicale

Buon giorno dottore. Da anni soffro di dolere che dal collo va alla spalla e scapola. Più di un anno fa ho fatto una risonanza dove mi trovano discopatia da c3 a c7 con 3 protusioni discali di cui una in sede paramediana a c6c7. 15 giorni fa nello spingere un grosso peso sul lavoro ho iniziato a sentire come una strana scossa che partiva dal petto alle spalle fino a non sentire più le braccia e un intorpidimento anche alla testa. In pronto soccorso mi hanno fatto anche una tac per scongiurare ischemie ecc.. Poi ho fatto una risonanza. Nel referto che le scrivo sotto non c'è scritta l'ernia che poi il neurochirurgo ha notato nella risonanza a c6c7. Io dopo 15 giorni di deltacortene mi sento peggiorata.. Ho continue fascicolazioni muscolari a braccia schiena e gambe. Tremori interni alle mani e braccia soprattutto al mattino. A volte fatico a fare respiri completi e tachicardia. Forte branchialgia a destra e da 2 giorni dolori anche nella zona lombare. Il neurochirurgo dice che dovrei essere operata intanto aspettare e tornare tra 1 mese. Ma io non ce la faccio dovrei anche riprendere il lavoro. Le scrivo qui il referto: STENOSI DEL DIAMETRO CANALARE RACHIDEO CENTRALE SU BASE ARTROSICA CON SPONDILOSI SOMATICA C4C5C6 C6c7 CON INSPESSIMENTO DEL LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE E PROTUSIONI DISCALI NON Compressive IL FILM LIQUORALE PREMIDOLLARE RISULTA RIDOTTO IN Spessore LIEVEMENTE IMPRONTATA LA FACCIA ANTERIORE DEL MIDOLLO SPINALE A C6c7 OVE SI RILEVA COMPONENTE INFIAMMATORIA A CARICO DELLE LIMITANTI SOMATICHE AFFRONTATE. FORAMI DI CONGIUNZIONE LIEVEMENTE STENOTICI PER Uncoartrosi. NORMALE INTENSITÀ DEL SEGNALE PROPRIO DEL MIDOLLO SPINALE CERVICALE. IL NEUROCHIRURGO MI HA MOSTRATO L'ERNIA NELLA RISONANZA E SPIEGATO CHE IN QUEL PUNTO IL BIANCO DEL MIDOLLO CHE SI VEDE IN RISONANZA SI INTERROMPE A PER POI RIPRENDERE. GENTILE DOTTORE POTREBBE DIRMI SE QUESTI SINTOMI CHE HO SON DATI DALL'ERNIA O DALLA STENOSI CANALARE? ED È NORMALE AVERE MALE ANCHE IN ZONA LOMBARE? COSA POSSO FARE? GRAZIE TANTE.
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Certamente gli specialisti che hanno avuto occasione di visitarla e di valutare gli esami possono meglio esprimere un parere motivato. La causa può essere effettivamente l'ernia cervicale al cui effetto lesivo può contribuire anche il restringimento del canale rachideo. Il dolore lombare colpisce moltissime persone e può essere facilitato dalle alterazioni cervicali che comportano un globale squilibrio della colonna vertebrale. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo.
Risposto il: 14 Marzo 2019