Ernia improbabile

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 35 anni, da qualche giorno accuso un dolore all'altezza dello stomaco, esattamente a meta' tra l'ombelico ed il punto di congiunzione delle costole; tale dolore lo avverto solo tastando leggermente la parte; premetto che faccio qualche esercizio per gli addominali, ma i dolori che accusavo all'inizio riguardavano tutta la zona e non esattamente quel punto. Potrebbe essere un'ernia? La ringrazio per la sua attenzione.
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.re, La descrizione dei sintomi da lei redatta non permette una diagnosi. La dolenzia alla palpazione di un punto preciso della regione epigastrica è del tutto aspecifica. Detto questo la presenza di un'ernia si manifesta con una tumefazione di dimensioni variabili (come una noce o una arancia) che protrude all'esterno soprattutto sotto sforzo o con i colpi di tosse. Mi senterei di escludere tale diagnosi al momento. Purtroppo però la diagnosi è solo clinica (mediante visita), e in tal senso le suggerisco di rivolgersi ad un chirurgo. Cordiali saluti
Risposto il: 18 Ottobre 2011