ernie discali

Ho mio nonno che ha 88 annni è purtroppo ha 3 ernie del disco che non gli permettono più di camminare per problemi alla gamba destra, le cure a cui si sta sottoponendo al momento non stanno dando risultati, e vista l'età credo che nessuno dottore lo operi..Vi volevo chiedere se invece il trattametno con il laser eravuna strada da considerare, visto che è una tecnica meno invasiva e non richiede l'utilizzo l'anestesia totale.Se la risposta è affermativa mi sapreste indicare qualche centro tra salerno e napoli che utilizzano questa tecnica.Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile Signore credo che l'ernie discali di cui soffre suo nonno sono sicuramente di vecchia data e può darsi che il dolore attuale sia una conseguenza del freddo o di natura posturale. Una buona cura antalgica insieme a qualche ciclo di fisioterapia con laser o TENS ,può essere più indicato che pensare al trattamento chirurgico delle ernie a quest'età e può essere effettuato ovunque nelle nostre ASL. Cordiali saluti
Risposto il: 05 Gennaio 2011