lombalgia cronica ed ernie discali

esito di rm reg lombare: Non alterazioni di segnale del cono midollare. Alterazione di segnale,a carattere degenerativo,delle limitanti somatiche contigue allo spazio intersomatico L5-S1. A livello L4-L5,protusione discale in appoggio sul profilo ventrale del sacco durale. A livello L5-S1, spiccata riduzione in altezza del disco intersomatico e spondilolisi con listesi anteriore, di primo grado, di L5 su S1, pseudo-prostuzione discale e riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione, maggiormente a sinistra; canale spinale di ampiezza modicamenye aumentata. Piccola cisti perineurale di S2, paramediana sinistra. Cosa vuol dire tutto cio'
Risposta del medico
Dr. Alberto Cataldi
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia vascolare
il dato della risonanza è suggestivo, ma il perchè ha per la sua età tali problematiche è da chiarire. sicuramente una visita posturale di inquadramento è essenziale, ma sarebbe anche opportuna una valutazione neurochiurgica previa elettromiografia. Ma prima di farsi operare se è sintomatico senta il parere di un posturologo dell'aispo. Non si sottoponga a trattamenti manipolativi finquando non ha tutto il quadro diagnostico in mano. Le chiedo che lavoro fà e se in famiglia ha altri parenti con problematiche della colonna così giovanili. Inoltre se ha avuto gravidanze, se ha fatto uso di ortesi ortodontiche, plantari ortopedici. Ma alla base ci deve essere una diagnosi posturale oltre che neurochirugica.
Risposto il: 25 Febbraio 2010