Errata corrige gentile dottore,premessa:ieri a lei

ERRATA CORRIGE Gentile Dottore,Premessa:ieri a Lei ho inviato una mail,però devo eseguire una rettifica, perché invece di scrivere di aver eseguito un prelievo di sangue il VENTUNESIMO GIORNO del ciclo mestruale e i risultati sono:PRL-PROLATTINA=7,88 e il PROGESTERONE=0,2,HO SCRITTO SBAGLIANDO che li avevo eseguiti il VENTOTTESIMO GIORNO.Ecco la richiesta del consulto, in forma corretta:Egregio Dottore,Sono Alessia,ho 32 anni e per motivi di acne la dermatologa,mi ha fatto eseguire il TERZO giorno del ciclo mestruale un prelievo di sangue e i risultati sono:CORTISOLEMIA=12,5TESTOSTERONE=0,35PROTEINA VETTRICE DEGLI ORMONI SESSUALI (S =81,6DEA S-DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO=237,0FSH-FOLLITROPINA=5,85LH-LUTEOTROPINA=3,86PRL-PROLATTINA=8,11E2-ESTRADIOLO=29TSH-TIREOTROPINA=2,56FT3-TRIJODOTIRONINA LIBERA=2,33FT4-TIROXINA LIBERA=1,27TPO-ANTICORPI anti TIREOPEROSSIDASI=2,4INSULINEMIA=3,9DELTA-4ANDROSTENEDIONE =3,217alfaOH-PROGESTERONE=5,7Invece il VENTUNESIMO giorno del ciclo mestruale ho eseguito un prelievo di sangue e i risultati sono:PRL-PROLATTINA=7,88 e il PROGESTERONE=0,2Lei analizzando le mie analisi mi potrebbe dire CORTESEMENTE se è tutto a posto o ho dei problemi che mi provocano l’acne? GRAZIE.Note: l'ecografia pelvica è okCordialmente, Alessia.
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

 Gentile paziente, i referti che lei ha inoltrato non sono indicativi poichè i valori di riferimento cambiano a seconda del laboratorio e cioè del reattivo utilizzato pertanto le consiglio di rivolgersi ad u n endocrinologo che non solo valuterà i referti degli esami eseguiti ma la sottoporrà ad una visita clinica che sicuramente dirimerà le sue perplessità.

Risposto il: 07 Marzo 2014