Premessa recentemente ho eseguito un test da

PREMESSA Recentemente ho eseguito un test da sforzo al cicloergometro che ha evidenziato anomalie della fase di ripolarizzazione ventricolare accentaute durante lo sforzo; successivamente tomoscintigrafia miocardica da sforzo che ha evidenziato modesta ischemia della parete inferiore associata ad ipoperfusione del setto anteriore. PA 120/80 ECg con ritmo sinusale a 65bmp. Ecocardiogramma transtoracico ha evidenziato: ventricolo sx di normali dimensioni con spessori parietali ai limiti della norma. Cinesi globale conservata (FE 55%) con ipocinesia della parete inferiore tratto basale-medio (WMSI 1,13). Radice aortica di normali dimensioni. atrio sx nei limiti alti della norma (40 mm); sezioni destre nei limiti della norma. al doppler minima incontinenza valvolare mitralica. ecocardiogramma sotto sforzo ha evidenziato: un lieve sottoslivellamento del tratto ST in sede infero-laterale di circa 1 mm, all'ecocardiogramma di base ipocinesia della parate inferiore. all'acme del test non modificazioni. FATTO Sulla scorta di tale quadro sono stato sottoposto ad esame coronarografico con il seguente esito: circolazione coronarica destra dominante, albero coronarico angiograficamente esente da stenosi. Gradirei un commento a tale diagnosi e se posso continuare l'attività ciclistica amatoriale (mediamente 3 uscite a settimana di circa 3 h cadauna) e con quali limiti di frequenza media (bpm) (ho 38 anni h 1.81 peso 78 kg) grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Con queste evidenze, può continuare l’attività sportiva, non agonistica, con controlli frequenti e periodici delle condizioni del cuore e specialmente dell’ecg da sforzo. La frequenza durante l’attività sportiva non dovrebbe superare i 140/m, all’incirca il 70% della sua frequenza cardiaca massimale che è 180/m.
Risposto il: 24 Marzo 2008