Faccio una premessa anche se non vorrei che fosse

faccio una premessa anche se non vorrei che fosse fuorviante. Sono un soggetto estremamente ansioso, consapevole anche di essere paronoico (non scherzo). Ipoondriaco con sensazioni anche reali di malori fisici ecc... detto questo il fatto. ad aprile,per un'improvisa teleonata (ore 8 di domenica) mi metto a mezzo busto sul letto. Dopo circa cinque minuti comincio a sentirmi male (sintomi lipotimici) ma non svengo perchè mi stendo a terra. Il malore è però piuttosto impressionante, almeno per me. Dopo due settimane circa, l'episodio si ripete (ma con minore drammaticità): mi alzo dal letto,forse ancora un pò addormentato ed ecco la sensazione di svenimento. Mi stendo di nuovo a letto e dopo un pò passa. Ultimo episodio, ieri notte. ho un rapporto sessuale (01,15). subito dopo mi sento un pò strano. Non proprio male però la testa un pò leggera con qualche sbandamento. Non ho voglia di coccole post-rapporto e spero che la mia compagna si addormenti presto perhè mi disturba sentire parlare. Mi adormento. Ore 03,15, mi sveglio. Stomaco che brontola e sensazione di buco di fame allo stomaco stesso. Anche se sono a letto mi sento un pò giù. Sono sudaticcio e con pelle un pò fredda. Faccio la prova: mi alzo e sto in piedi 15 minuti. Non svengo ma sono un pò pallido e ho paura. Se mi sento male chi può aiutarmi? Mia moglie dorme. Un amico a quest'ora? Andare al pronto soccorso? Mi impressiona quel posto. Mangio tre cucchiai di zucchero e torno a dormire. Mi stiro come i gatti cerco di calmarmi. Non ho alcun dolore cardiaco, affanno o altro, solo sintomi lipotimici. Oggi mi alzo un pò strambato. Ecg, eco e analisi nella norma. Per favore cos'è, Ho 50 anni e al di fuori di questi episodi tutto sommato (premessa eslusa) non vado male (comprese tre rampe di scale di corsa). Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto riferisce è da verosimilmente da attribuire a qualche piccolo problema dei recettori pressori ad adattarsi ai cambiamenti posturali. Prima di alzarsi dal letto stia un poco seduto, eviti di stare in piedi fermo ad attendere il malessere e probabilmente risolverà il suo problema. Nel caso che nonostante ciò si presenti un capogiro, si sdrai e il sintomo si risolverà.
Risposto il: 21 Novembre 2008