Errore somministrazione vaccino

Fra qualche settimana partirò per l'India ed ho richiesto alla ASL il vaccino antitifico. Mi è stato dato il vivotif da prendere a giorni alterni. Io, erroneamente, ho preso la seconda compressa il giorno successivo alla prima. Cosa devo fare adesso? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Malattie infettive

Sulla base di quanto viene indicato sul foglietto illustrativo del vaccino non vengono segnalati sintomi diversi da quelli riportati con il dosaggio indicato (dolori addominali, nausea, vomito,eruzioni cutanee, febbre,etc.). Sebbene non siano attese conseguenze gravi nel caso in cui fino a tre dosi vengano assunte contemporaneamente, non può essere garantita una risposta immunitaria ottimale. In ogni caso avvertire immediatamente il proprio medico o rivolgersi al più vicino ospedale.

Risposto il: 04 Febbraio 2019