Eruttazioni troppo frequenti

Salve sono una ragazza di 30 anni sono alcuni anni che soffro di eruttazioni frequenti,i primi tempi non mi davano molto fastidio nell ultimo anno però ho iniazto a farli troppo spesso anche la notte non riesco a digerire il cibo è molto spesso salto i pasti così decisi di effettuare una grastroscopia con esito : gastrite nervosa e una piccola ulcera che è guarita In 3 mesi. Premetto che aono un soggetto molto ansioso è stressato!pero devo continuare perché nonostante la cura ho ricominciato con le eruttazioni e si è aggiunto anche un altro disturbo. Prima sono smepre stata un soeggtto che va di corpo molto regolare all improvviso ho iniziato ad alternare mesi in cui vado regolare e mesi in cui deveo sforzarmi per andare e sopratutto nn evacuo completamente ho bisogno di fare più evacuazioni anche a distanza di 10/15 minuti!! Sto vivendo molto male!! Vi prego di darmi un aiuto iniziale per capire a cosa possa eserr dovuto tutto quetso e se ci può eserr un collegamento tra eruttazioni e evacuazione incompleta. (Aggiungo che ho prenotato una visita gastroentereologica tra un mese circa).
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia
Il collegamento sta nel fatto che in ambedue i casi si tratta di un disordine motorio del tubo digerente, influenzato anche dal sistema nervoso e dallo stress. Fa bene a rivolgersi ad un gastroenterologo che possa seguirla e darle delle appropriate indicazioni, anche per quanto riguarda lo stomaco e la pregressa ulcera cui ha accennato. Cari saluti.
Risposto il: 08 Gennaio 2019