Es. emocromocitometrico normale, alt-ast-ygt, bil.

ES. EMOCROMOCITOMETRICO NORMALE, ALT-AST-YGT, BIL. TOT, ASSETTO LIPIDICO, AMILASI PANCR.-LIPASI, = NELLA NORMA, SIDEREMIA 130 mcg/dl FERRITINEMIA 925 mcg/dl, ELETTROF. SIEROPROTEICA NELLA NORMA, PT-PTT NORMALI. Nel 2002: sideremia 66 mcg/dl, ferritinemia 543 mcg/dl con normale quadro ematico (come sopra). Familiarità negativa per iper ferritinemia, Cirrosi epatica, ca epatocellulare. Attuale dieta onnivora - poco alcol - (prediligo carni rosse); gradirei un consiglio su come procedere per determinare la causa di tale iperferritinemia, quali altri accertamenti e modifiche dietetiche. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un esame utile a cui si può sottoporre è la ricerca del gene dell’emocromatosi: Emocromatosi HFE-correlata con Omozigosi C282Y. Oppure Eterozigosi composta:
C282Y/H63D C282Y. La dieta ha un peso poco importante. La prognosi, infine, dipende dallo stadio in cui si trova la malattia epatica cronica. Ciò può essere valutato mediante la classificazione di Child-Pugh, che prende in considerazione tre elementi di laboratorio (bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina) e due clinici (ascite ed encefalopatia).
Risposto il: 30 Giugno 2005