Esame AC ANTI DNAasiB alterato

Buongiorno, vi riassumo il mio problema. Ho un bimbo autistico di tre anni allergico alle proteine del latte (ora stiamo facendo la desensibilizzazione e siamo arrivati a quasi 100 ml di latte al giorno). Il bimbo è spesso affetto da bronchiti e la pediatra all'ennesima bronchite ci ha fatto fare gli esami del sangue e questi sono i valori più preoccupanti: PROTEINA C REATTIVA 3.52 VAL. RIFERIMENTO 0-0,50 AC ANTI DNAasiB 316 VAL. RIFERIMENTO 0-200
La pediatra dice che i valori del secondo esame indicano streptococco nel sangue e quindi antibiotico, mentre un altro medico che ha visionato gli esami mi ha detto di fare ulteriori accertamenti per probabile malattia autoimmune. A questo punto volevo chiedere se posso stare tranquilla perché si tratta solo di bronchite come evidenziato anche da RX torace fatta stamane o se è meglio fare ulteriori esami per approfondire la situazione. Ringraziando fin da ora, porgo cordiali saluti

Risposta del medico
Dr. Nino Contiguglia
Specialista in Pediatria

Gentile signora, ha ragione la pediatra. La proteina C reattiva lievemente alterata è dovuta alla bronchite che ha in atto e che sta curando. L'aumento dell'anti dnasi B è invece dovuto a pregresse infenzioni (anche lontane nel tempo) da streptococco beta emolitico. Una banale tonsillite, nel caso più frequente, quindi nessuna preoccupazione. Curi la bronchite, prosegua nella desensibilizzazioni e lasci stare le malattie autoimmuni finché non dovessero comparire sintomi che ci costringeranno a pensarci.

Risposto il: 21 Aprile 2017