16-02-2017

Esame biproiettivo del torace

Gentili dottori ho fatto una radio del torace due giorni fa anche se devo incontrare un dottore tra una settimana per l'interpretazione. Vorrei che qualcuno mi dicesse già quello che mi devo aspettare come risposta. Ecco quello scritto dal radiologo " Facsio cardio-vascolare nei limiti; piccola pinzettatura della pleura diafammatica a sn e sfumata immagine a tendenza nodulare proiettantesi in sede epidiaframmatica a dx. Parziale obliterazione del seno costo frenico laterale a dx".
Devo far notare che in passato (2008) ho sofferto della tuberculosi. Ho paura che sia tornata la stessa malattia. Ditemi.

Risposta di:
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria
Risposta

Il quadro radiologico è compatibile con esiti flogistici, anche di tipo tubercolare. Permane incertezza per lo sfumato addensamento basale. Suggerisco di far confrontare al collega che segue il suo caso l'attuale Rx con precedenti, sicuramente in suo possesso. La precedente presenza di un reperto identico sarebbe tranquillizzante. Se non vi fosse evidenza di precedente localizzazione alla base dx, sarebbe indicato eseguire un esame denominato Quantiferon TB, la cui negatività escluderebbe una ripresa di malattia. Cordiali saluti.

TAG: Esami | Malattie dell'apparato respiratorio | Polmoni e bronchi | Radiodiagnostica