Esame TC del torace

esame tc del torace: nodulazione polmonare localizzataCodice domanda: 196557FRL8DomandaA seguito di una forte bronchite, ho fatto 2 rx torace e per escludere un versamento pleurico sono stato sottoposto al seguente esame: TC DEL TORACE CON MDC Non versamento pleurico. Micro nodulo del diametro massimo di circa 4 mm nel segmento laterale del lobo medio. Strie dense con micronodulazione associata in corrispondenza della lingula. Si consiglia controllo tra tre mesi del micro nodulo segnalato, da entrambi i lati,mediante HRCT Il mio medico di famiglia mi ha detto che non è niente e che è sicuramente l'esito di una precedente flogosi. Comunque non sono del tutto tranquillo. Non ho mai fumato e faccio una vita sana. Posso avere un vostro parere su questo referto, anche per la parte che riguarda la micronodulazione della lingula ? GrazieRispostaAvrei necessità di approfondire la storia clinica e conoscere i motivi che hanno reso necessario l'esecuzione di tali esami. Noduli di tali dimensioni vanno, sicuramente, monitorati nel tempo se non è disponibile un precedente esame radiografico. A seguito della risposta ricevuta dal dott.Giuseppe De Simone aggiungo alcune notizie sulla mia storia clinica e sulle motivazioni che mi hanno portato a fare tutte queste indagini.Come storia clinica non ho nulla da segnalare. Sono una persona sana che non ha mai sofferto di malattie particolari se non qualche influenza ecc. Il mio problema si è presentato con una tosse secca e stizzosa che ho trascurato per un paio di settimane. Sono andato dal medico e ascoltando il polmoni mi ha fatto eseguire un RX torace se segnalava un possibile versamento pleurico. Il radiologo consigliava la TAC con MDC la quale ha escluso il versamento ma ha segnalato le micronodulazioni. Ai controllo successivi tutto è rimasto invariato ma non sono tranquillo e non mi è stato spiegato il significato delle micronulazioni della lingula. Ora sto bene ma se mi corico a pancia in su sento ancora dei piccoli rumori polmonari in fase di inspirazione. Grazie e buon lavoro.
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Grazie per aver anche lei risposto alle sollecitazione riguardo la storia clinica. Resto del parere che probabilmente trattasi di micronocduazione benigna e comunque da rivalutare tra qualche mese.. dispoenndo oggi di parametri di confronto.. cordiali saluti
Risposto il: 21 Luglio 2011