Esame capello - Commissione medica Patenti

Buongiorno
dal 16/10 al 01/12, giorno che ho fatto l'esame del capello, non ho toccato alcool e ho bevuto solo birra analcolica con frequenza quasi giornaliera.
Calcolando che tra i due momenti sono passate circa 7 settimane ieri mi sono arrivati i risultati del prelievo e con mia grande sorpresa riportavano 76 pg/mg.
Secondo voi come è possibile?
La birra analcolica può influire o era passato solo troppo poco tempo da quando ho smesso di bere e il prelievo?

Vi ringrazio se potete darmi un'indicazione perché nel mese di gennaio dovrei fare il prelievo ufficiale

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Nel caso di capello, le tracce possono resistere fino a 90 giorni, dato che è passato meno tempo tra la sospensione dell'alcool ed il test, e se ha consumato elevate quantità di alcool prima, può risultare positivo, le birre analcoliche non dovrebbero incidere sull'esito.

Risposto il: 02 Gennaio 2024