Esame citologico

Buongiorno! Il risultato dell'esame citologico dopo una miomectomia : fondo amorfo eosinofilo, numerosi istiociti, granulociti neutrofili, ed eosinofili, linfociti ed elementi mesoteliali attivi. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche. Siccome ho la visita ginecologica tra un mese, potrebbe spiegarmi gentilmente il significato di questo referto? Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia
Mi scuso per il ritardo con cui rispondo. L'esame citologico è stato probabilmente effettuato su liquido peritoneale prelevato durante l'intervento. Gli elementi descritti sono presenti normalmente nel fluido peritoneale però in numero modesto. Il fatto che vengano riferiti come numerosi non significa però che siano espressione di una patologia. Molte condizioni, anche reattive ad uno stimolo infiammatorio aspecifico, possono fare aumentare la parte corpuscolata del fluido. Pertanto il referto citologico va confrontato e interpretato sulla base del quadro clinico
Risposto il: 05 Marzo 2019