Esame citologico

Salve, uno dei miei fibroadenomi del seno sinistro da pochi millimetri è cresciuto di cm.1,7 durante la mia prima gravidanza. Alla VII settimana di gestazione ho eseguito un Agoaspirato ecoguidato che è risultato negativo. Dopo un anno sono andata a ricontrollarlo, mentre sto allattando già da 4 mesi, e mi è ulteriormente cresciuto (in tutto cm. 3). Ora devo tornare a rifare l'esame Citologico. La mia domanda è: può un nodo benigno risultare maligno in seguito ad un altro esame citologico? Vorrei precisare che nell'ultima Ecografia il mio nodo risultava pieno di liquido, più probabilmente latte, ma questo è da verificare. Grazie Elena.
Risposta del medico
Paginemediche
L’esame citologico per agoaspirato può dare risultati falsamente negativi (il tumore c’è ma il risultato è negativo per cellule maligne). Visto l’incremento dimensionale del fibroadenoma la ripetizione del citologico è adeguata, così come la sua asportazione.
Risposto il: 20 Gennaio 2004