Esame del liquido seminale

Buonasera dottore. Vorrei gentilmente chiedere il suo parere sui risultato dell'esame di liquido seminale. Grazie mille.
Età 37, giorni di astinenza sessuale 3, Volume 3.00, Viscosità normale, Aspetto grigio opalescente, Fluidificazione completa ph 7.6 Detriti + Leucociti < 1.000.000 Agg. di spermatozoi mobili assenti, Pseudoagg. di spermatozoi assenti, Cellule rotonde per campo 1, N spermatozoi/ ml 62.000.000, N totale di spermatozoi 186.000.000, Motilità progressiva % 70, Motilità totale % 75, N spermatozoi progressivi totali 130.200.000, Forme fisiologiche % 9, Forme atipiche % 91, anomalie testa 62, anomalie del collo 21, anomalie del flagello 7, forme immature % 1 Test di capacitazione: volume finale 1.0 ml concentrazione spermatozoi 29.000.000 A- 20% B-5% C-5% D-Immobili N totale spermatozoi motilità A 5.800.000

Risposta del medico

Gentile lettore, se l'esame, come sembra, è stato condotto in laboratorio aggiornato, che segue le indicazioni date dall'OMS nel 2010, possiamo ritenerlo nella norma. Senta ora comunque in diretta il suo andrologo di riferimento e segua le sue ulteriori indicazioni cliniche. Un cordiale saluto.

Risposto il: 21 Febbraio 2017