L'oligospermia necessita di una diagnosi andrologica.

Gentili dottori,ho 34 anni e ho recentemente eseguito un esame del liquido seminale e ecografia scrotale.****Riporto i risultati dell'esame del liquido seminaleAstinenza: 4 ggAspetto: proprioVolume: 2,0 ml.Spermatozoi: 14,0 milioni/ml.Spermatozoi totali: 28,0 milioni.Motilità:PR-progressiva 28%NP-non progressiva 4%IM-assente 68%Vitalità (test all'eosina) 88%Anticorpi seminali: NegativoAnilina test: 62%Test di condensazione: 55%Fluidificazione CompletaGranuli AssentiViscosità NormalepH 7,2Round cells 0,4 milioni/mlSpermatidi N.V.Emazie 0,6 Milioni/mlLeucociti N.V.Cell. di sfaldamento ---Agglutinazioni ---Morfologia:- forme tipiche 10%- forme atipiche 90%--- macrocefali 6%--- microcefali 0%--- anomalie dell'acrosoma 16%--- teste allungate 6%--- teste appuntite 4%--- teste doppie 0%--- angolazioni del collo 20%--- immaturi 20%--- code attorciliate 8%--- code doppie 0%--- altre forme 10%***L'esito dell'ecodoppler è il seguente:Emiscroto destro: testicolo in sede, di normali dimensioni (volume 16,5 cc), morfologia ed ecostruttura. Epididimo regolare per dimensioni, morfologia e struttura salvo la presenza di cisti anecogena a livello cefalico di 8,2 x 9 mm. Non idrocele. Non ectasie del plesso pampiniforme né reflussi riscontrabili a riposo e durante la manovra di Valsalva.Emiscroto sinistro: in sede, di normali dimensioni (volume 15,5 cc), morfologia ed ecostruttura. Epididimo regolare per dimensioni, morfologia e struttura. Non idrocele. Ectasie del plesso pampiniforme con reflussi a sede funicolare riscontrabili durante la manovra di Valsalva in ortostatismo; quadro ecografico compatibile con varicocele di I grado sec. Sarteschi.***Debbo dire che questi dati mi hanno piuttosto allarmato, ad ogni modo ho fissato un secondo esame del liquido seminale e una visita andrologica che, però, potrò fare solo tra due mesi.Sebbene sia consapevole che un consulto online non può sostituire la visita diretta da parte del medico, vorrei conoscere le vostre opinioni sulla mia situazione, e se obiettivamente si tratta di un quadro grave oppure no. Più che altro per tranquillizzarmi in attesa del secondo esame e della visita: al momento, seppure razionalmente mi renda conto sia insensato e controproducente, sono infatti in preda al panico.Ringrazio per i pareri che mi fornirete. Porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Pierluigi Izzo
Specialista in Andrologia e Urologia
Caro Utente,il quadro seminale trasmesso e' deficitario,particolarmente dal punto di vista qualitativo (motilita' e morfologia).Non e' possibile da questi dati trarre delle indicazioni diagnostiche e prognostiche.La negativota' dell'ecocolordoppler esclude la presenza di un varicocele e di altre patologie vascolari.Adesso in attesa della visita andrologica,esegua i dosaggi ormonali di FSH,LH,Testosterone totale,17 beta estradiolo,inibina b.Le sottolineo come uno spermiogramma esprime dati sulla potenzialita' statistica del ptere fecondante del maschio,che va correlata con l'eta' della moglie,con il tempi da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,soprattutto,con la diagmosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialita'
Risposto il: 07 Giugno 2012