Esame del sangue: ferritina alterata. buongiorno,

Esame del Sangue: Ferritina Alterata. Buongiorno, Volevo chiedere ho eseguito gli esami del Sangue e sono tutti in regola tranne la Ferritina che è 423. Volevo sapere se può essere associata ad un infiammazione muscolare (muscolo del trapezio) che ho ormai da più di due mesi. (Faccio regolarmente sport e mi allena tre volte alla settimana)
Esami :
Got : 20
Gpt : 21
Fosfatasi alcalina : 67
GGT : 24
Tas 129
Azotemia 55
Creatinemia 1,4
Bilirubinemia Frazionata 1,86
diretta 0,32
indiretta 1,54
uricemia 6,4
glicemia 71
ves 5
piastrine 230

Esame emocromo : tutti i valori sono nella norma

Bianchi 8,57
Rossi 5,33
hb 16,4
hct 47,2
mcv 88,6
mch 30,9
mchc 34,8
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Ferritina è costituita da 24 subunità proteiche, ciascuna con un peso molecolare di 20.000 D. La funzione primaria della Ferritina è quella di accumulare il ferro intracellulare, costituendo una riserva di ferro rapidamente mobilizzabile. Nella normalità, i livelli medi, lievemente più elevati alla nascita, si abbassano durante l'infanzia fino al raggiungimento della pubertà. Valori inferiori alla norma indicano, con sicurezza, carenza di ferro e permettono la diagnosi differenziale tra anemia sideropenica ed anemia dovuta ad altre cause. Può essere aumentata nella emocromatosi idiopatica o in seguito a trasfusioni multiple. L’aumento della ferritinemia può essere collegato ad un processo infiammatorio muscolare. Infatti,
i livelli della ferritina sono aumentati nei processi infiammatori, nelle epatopatie, nei processi infettivi, leucemia, linfoma di Hodgkin ed altre forme neoplastiche.
Risposto il: 26 Aprile 2005