Esame delle urine per sapere se si è incinte

Buonasera, scusate per la domanda probabilmente sciocca, volevo sapere se da un normale esame delle urine si può sapere se si è rimasti incinta o se bisogna richiedere un esame particolare. E nel caso quale valore indicherebbe un inizio di gravidanza? Grazie mille, cordialità.

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Sul campione orinario bisogna fare un test specifico per rilavare la presenza della gonadopropina corionica che è l'ormone della gravidanza. I test sono disponibili anche in farmacia e sono molto affidabili

Risposto il: 25 Maggio 2017