Esame ecocardiografico: esame tecnicamente

Esame ecocardiografico: esame tecnicamente limitato dalla pessima finesta acustica apicale. Ventricolo sinistro normale per diametri cavitari e spessori parietali, cinesi segmentaria scarsamente valutabile (movimento lievemente a scatto del setto interventricolare come da turba di conduzione) funzione contrattile globale conservata (f.e.60%). Atrio sinistro e cavità destre nei limiti della norma. Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche degne di nota. Al doppler lieve rigurgito mitralico non emodinamicamente significativo. Paps non valutabile. Non segni di versamento pericardico in atto. Cosa significa soprattutto il movimento a scatto del setto interventricolare? Bisogna che faccia altri controlli? Prima ho fatto l'Elettrocardiogramma e la prova da sforzo con esiti ok. Ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo ecocardiogramma è di qualità scadente ma privo di reperti patologici. Il movimento a scatto del setto si osserva nei ritardi di conduzione (blocco di branca e similari), riconoscibili dal semplice ECG.
Risposto il: 13 Ottobre 2005