Ho fatto un esame ecocardiografico, i valori sono

Ho fatto un esame ecocardiografico, i valori sono i seguenti: ESAME MONODIMENSIONALE DTDVS(35-26mm) 67 AS(19-40mm) 37 VALVOLA AORTICA Radice (20-37mm) 33 25 all'arco. Circa due mesi fa ho avuto due episodi di malessere generale con ipertensione e Aritmia, sono stato ricoverato nel reparto di nefrologia, mi è stato detto che il valore 150 di pressione era dovuto al molto sport che pratico (Calcio e palestra) mi hanno dimesso dicendo che non sono un soggetto iperteso. Vorrei sapere se facendo anche una radiografia al torace si può vedere il problema che ho e se il macchinario con cui mi è stato fatto l'esame può avermi dato dei parametri errati. Sono molto preoccupato, cosa mi consiglia di fare? Risponda al più presto. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono sicuro che i dati che Lei riporta siano del tutto corretti, mi riferisco in particolare al DTDVS. Gli altri dati sono normali. Non capisco inoltre perché sia stato eseguito solo un ecocardiogramma monodimensionale e non bidimensionale che dà certamente indicazioni molto più precise e complete. Se non è stato fatto eseguirei quindi un tale esame per avere dati più sicuri, l’esecuzione di una radiografia del torace da risultati ancora meno precisi dell’eco-mono e non credo quindi le risolverebbe i problemi. Il riscontro di un valore di pressione un po’ elevato non è certo indice di ipertensione (specie a 20 anni), la ricontrolli (ma con serenità!).
Risposto il: 04 Febbraio 2005