Esame eseguito TAC DI MDC torace e ADDOME.

Ho avuto la polmonite, preso antibiotico ed ho avuto reazione allergica, sono stato portato in pronto soccorso e poi ricoverato. A guarigione richiesto Tac polmoni e addome. Questo è l'esito potrei avere una delucidazione? Grazie

Torace: Alterazioni densitometriche parenchimali polmonaria focolaio in atto, bilateralmente. Non versamento pleurico né significativo versamento pericardico. Non adenopatie mediastiniche ed ilari.

Fegato: Di volume nei limiti di norma, margini regolari e densità diffusamente ridotta per steatosi,presenta a livello di III a IV segmento, due alterazioni focali ipodense (9-11 m),di significato cistico

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Forse il testo iniziava con NON alterazioni... Se invece è corretto ed effettivamente sono presenti (guardando il dischetto, con il suo medico curante!!!) queste alterazioni a focolaio, potrebbero essere espressione della recente polmonite. Se invece vi fossero dubbi, conviene che lei faccia una visita pneumologica (non dimentichi il dischetto!) così avrà tutte le delucidazioni.

PS: la steatosi epatica è indicativa di uno stadio molto precoce di possibile evoluzione in cirrosi. Abitudini alimentari (soprattutto alcoolici) scorrette possono essere alla base di questa steatosi. L'interruzione di comportamenti dietetici scorretti generalmente portano alla regressione delle note steatosiche rilevate nel suo caso.

Cordiali saluti.

Risposto il: 19 Marzo 2018