Mio padre 74 anni ha eseguito tac mdc per noto

Mio padre 74 anni ha eseguito TAC mdc per noto Aneurisma fusiforme aorta sottorenale esteso in senso cranio-caudale per circa 6 cm. e l'esito è: diam. trasverso max di circa 5 cm. con trombosi eccentrica sul versante sx. Il lume presenta diam. trasverso max di quasi 4 cm. Regolare l'emergenza delle principali collaterali aortiche, renali e mesenteriche comprese. Calcificazioni parietali diffuse. 9 anni fà ha subito intervento di 4 by pass coronarici e tuttora è in flutter cronico solo in Terapia farmacologica. Chiedo se sarà possibile eseguire intervento in endoscopia o chirurgicamente. Grazie della vostra gentile disponibilità. Rita.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sono competente come cardiologo a darle una risposta tecnica sulla fattibilità dell’intervento di chirurgia vascolare o percutanea. Per quanto riguarda il cuore dovrà essere preventivamente valutata da un cardiologo per stabilire la stabilità del quadro cardiaco.
Risposto il: 15 Marzo 2006