Esame glicemico/insulemico

Salve,

ho fatto degli esami per verificare la mia funzionalità insulinica, riporto i risultati Esame mattino dopo 10 ore di digiuno:

Glucosio 90 mg/dl Inslunina 3,64 ul/ml Esame mattino 67 minuti dopo aver assunto 50gr di zucchero disciolto in acqua: Glucosio 64 Insulina 3,81 Questo mi pare strano, nel senso che nel giro di 60 minuti è stato metabolizzato il glucosio con un ritorno del valore basale glicemico/insulinico? N

on dovrebbe verificarsi il picco massimo intorno ai 60 minuti dopo l'assunzione? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Normalmente sì il picco è a un'ora ed in situazioni in cui avvengono ipoglicemie avvengono più tardivamente Potrebbe forse esserci una procedura non proprio corretta post-prelievo che ha alterato il valore della glicemia

Risposto il: 09 Marzo 2018