indice glicemico

buonasera, da poco tempo mi hanno diagnosticato il diabete di tipo 2. nella dieta consigliata dal mio diabetologo è sono presenti sostitutivi del pane. noto però che in molti di questi cibi è presente il frumento maltato o il malto.posso consumare questo tipo di edulcorante? wikipedia è scritto che il malto ha un indice glicemico pari al 50 % dello zucchero e questo mi fa preoccupare.grazie N.
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore, Il frumento maltato, durante la germinazione, subisce la trasformazione (saccarificazione) dell'amido in molecole più semplici (maltosio e destrine). Il maltosio ha un indice glicemico di 150 (sì ha capito bene centocinquanta) Cordiali saluti Dott. Corso Concetto Diabetologo Socio AMD
Risposto il: 13 Dicembre 2010