Intorpidimento dopo colazione, possibili effetti di un picco glicemico?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni peso quasi 70kg e sono alto circa 188cm. È da un po' di tempo che sto notando delle strane sensazioni al mattino, in genere dopo aver fatto colazione, i sintomi sono una percezione strana del mio corpo come se avvertissi una specie di intorpidimento specie delle estremità degli arti come mani e piedi. Ci convivo ma è una sensazione strana e volevo capire se per caso effettuo un'alimentazione sbagliata al mattino e se questi sintomi sono associabili ad un picco glicemico o ad altro.

In genere al mattino mangio: una mela, un kiwi e una banana e mi preparo 2 crepes fatte con un uovo, latte e farina e le mangio con del miele. La mia ipotesi che sia un effetto dovuto ad iperglicemia post pasto è dovuta al fatto che effettivamente consumo cibi ad alto indice glicemico come miele e molti zuccheri semplici dalla frutta. Che sia questo il motivo? Come dovrei bilanciare in caso la mia alimentazione al mattino, cosa sostituire ecc? Preciso che comunque sono una persona che non beve poca acqua e specie al mattino ne bevo abbastanza. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Direi che non si può escludere un'ipoglicemia reattiva da insulino resistenza e introito di carboidrati eccessivo, soprattutto carboidrati semplici. L'alimentazione comunque non è bilanciata, ma a prima vista eccessivamente calorica. Dovrebbe far valutare la sua condizione e la dieta da un nutrizionista.

Risposto il: 24 Maggio 2017