Esame istologico placenta

Buongiorno Dottore, mia moglie ha avuto alla 38esima settimana con parto indotto una splendida bambina con un peso di 2.480kg. E' stata fatta nascere prima perchè l'addome della piccola non cresceva più. Dall'esame istologico della placenta è risultato quanto segue: INFARTI: RECENTI 1 MAX CM 3 INFARTO PLACENTARE SULLO SFONDO DI AREE CON SUBOCCLUSIONE DEI VASI NEI VILLI ED AREE CON CONGESTIONE VASCOLARE DEI VILLI CORIALI. AUMENTO DEI NODI SINCIZIALI. CORIONAMNIOSITE ACUTA ASPECIFICA LIEVE. Mi potreste spiegare cosa significa? Ci dobbiamo preoccupare in caso di un'altra futura gravidanza? Quali accorgimenti dovremmo prendere ad oggi e in futuro? grazie

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il ritardo di crescita è stato determinato da un difetto nel funzionamento della placenta, che appare piccola e con vari infatti. Quadro tipico di questi casi. La prossima gravidanza andrà seguita con una terapia preventiva

Risposto il: 14 Novembre 2017