Placenta laterale

Buongiorno dottore, all ecografia morfologica della 21 settimana mi è stato detto che la mia è una placenta laterale diffusa e questo potrebbe provocare ritardi di crescita fetale. Al momento le misure del feto risultano nella norma a detta del ginecologo, anche se rileggendo il referto noto una circonferenza cranica all 11% percentile ( 18,24cm). La mia placenta fino all ecografia precedente risultava "posteriore alta", ora il fatto che sia laterale a detta del ginecologo è un fatto negativo ma non mi è ben chiaro cosa significhi e che rischi realmente comporti. La ringrazio in anticipo per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Non mi preoccuperei più di tanto! Gli Ecografisti sono spesso un po’ terroristi: la cosa importante è che la crescita sia regolare ed il Doppler sulle uterine vada bene: il resto è filosofia! Si goda la gravidanza senza troppi pensieri!
Risposto il: 07 Gennaio 2020