Esame necessario

Sono una mamma di 62 anni, da circa 10 anni soffro di dolori all'addome. dopo 10 anni i medici mi hanno diagnosticato delle diverticoliti al colon.
Mi sto curando con antibiotici e dieta alimentare. La situazione è peggiorata in quanto da diversi mesi non riesco ad andare a bagno e quando ci vado riscontro perdite di sangue; ho difficoltà a digerire anche l'acqua e soprattutto alimenti con contenuto fibroso.
Un dottore mi ha detto che la mia situazione potrebbe essere operata non ha assicurato la riuscita dell'intervento, mi ha riferito che il 3% delle operazioni non riesce causando il decesso del paziente.
Sono molto preoccupata per la mia situazione perché penso che da un momento all’atro ci possano essere delle serie complicazioni di peritonite o quant’altoro.
Ho sentito parlare di un esame di contrasto detto clisma opaco. Gradirei sapere in che consiste e se possa essere utile al mio problema al fine di localizzare il tratto di intestino interessato i modo da verificare con più esattezza la patologia in parola.

Cordiali saluti

Maria Rosa
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’esame di cui le hanno parlato è un semplice esame radiologico che consiste nell’iniettare mezzo di contrasto ed aria nell’intestino mediante clistere. E’ un esame necessario per il successivo programma terapeutico.
Risposto il: 08 Marzo 2007