esame ORL negativo?

salve dottore, siccome che soffro di giramenti di testa da qualche anno maggiormente quando sto seduta e quando mi piego in avanti mi sembra di stare su una giostra che gira non mi sento stabile per sentirmi un pò meglio devo stare in piedi non posso più vivere in questo modo non riesco a fare nulla, questi sintomi si presentano tutti i giorni ho fatto la radiografia alla cervicale e mi hanno diagnosticato la lordosi cervicale, ho fatto la tac al cranio non è risultato nulla, ho fatto una visita dall'otorino sia la vestibolare che l'audiometria tutto bene nulla di che... mi può consigliare a cosa posso ancora sottopormi per vedere da cosa provengono questi giramenti di testa? volevo dirle che ho sempre un dolore al centro della spina dorsale è circa 1 anno potrebbe essere questo il problema e cosa posso fare per verificare gentilmente mi potrebbe raccennare tutti gli esami che devo fare non ne posso proprio più perchè mi sento anche spesso strodita con la testa... grazie aspetto una sua risposta
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

Allora, lasci stare la "cervicale", che è una grande scemenza (tra chi studia seriamente è nota la sostanziale innocenza, salvo casi molto particolari, del rachide cervicale nelle vertigini). Il fatto che la sensazione vertiginosa si presenti in modo riproducibile in particolari posizioni del capo rispetto al resto del corpo deve dirigere verso due possibili settori: o una disfunzione vestibolare (che però molto raramente si presenta con le vertigini come unico sintomo) , e comunque ci sono modi più o meno approfonditi per svolgere l'esame audiovestibolare, oppure un disordine circolatorio, chiaramente reversibile, la cui disamina deve comunque partire da un buon esame clinico.

In medicina, come in tutte le attività umane, non si riuscirà mai a trovare qualcosa se prima non si ha idea di ciò che si sta cercando, quindi è assai stupido (come ahimè fanno alcuni colleghi), "andare per esclusioni" con sfilze di esami inutili.

Saluti

Risposto il: 28 Maggio 2012