possibile origine infiammatoria

Gentili Medici,Vorrei sottoporre il mio problema alla vostra attenzione affinché possiate aiutarmi a capire cosa mi accade da ormai quasi due mesi. Ho 30 anni, vita sana, no fumo/droghe, no vita sedentaria).Inizi di dicembre: mi sveglio con senso di pressione alle tempie + fronte, pesantezza occhi (dolore lungo le arcate alla digitopressione), senso generale di sbandamento (verso dx); sembrava quasi di avere un capogiro, tant’è che su consiglio del medico:1) visita ORL: esame otoneurologico (Romberg, Fukuda, marcia, braccia tese, indice-naso, ecc) negativo; esame con maschera per motilità oculare sempre negativo; equilibrometria, negativo. Mi consigliarono neurologo e oculista;2) visita oculistica: OO in quiete, mezzi diottrici trasparenti, Fundus nella norma (papilla del NO rosea, a margini distinti) OO Vn = 11/10; quindi tutto negativo;3) visita neurologica: faccio più o meno stessi test di equilibrio (marcia, indice-naso, ecc); martellate per reattività, tutto ok. Vengo rinviato da otorino per sospetta sinusite, nel mentre mi prescrivono RM encefalo e analisi sangue;4)II visita ORL: con endoscopia si evidenzia infiammazione e deviazione setto; si sospetta sinusite ‘occlusa’. 15 gg di aerosol con cortisone e mucolitico; TAC massiccio facciale + TC seni paranasali senza mdc;5) analisi sangue perfette (emocromo completo, glicemia, colesterolo, azotemia, creatina, tiroide, urine, ecc), si evidenzia solo la proteina c reattiva >57 (
Risposta del medico
Dr. Antonio Migheli
Specialista in Neurologia

L'unico esame alterato è la PCR, indicativa di un processo infiammatorio. Ha notato un miglioramento dopo la terapia inalatoria? Potrebbe trattarsi di sinusite, non più evidente alla TAC a causa della terapia inalatoria effettuata. Ricontrolli la PCR. Ha controllato la pressione arteriosa?

Risposto il: 27 Gennaio 2015