La TAC e l'esame obiettivo ORL si completano a vicenda

Gent.mo dott.da alcune visite otorinolaringoiatriche mi è stata diagnosticata una deviazione del setto nasale con ipertrofia dei turbinati. Dalla tac massiccio facciale è emerso: " si documenta massivo impegno etmoido-sinusale sostenuto da tessuto ipodenso, verosimilmente flogistico che oblitera quasi completamente i seni fronto mascellari e sfenoidale e l'etmoide.Esso si estende parzialmente nelle fosse nasali ove è indissociabile dai turbinati medi in particolare a sn. Assottigliate e discontinue le pareti ossee interne dei seni mascellari e le lamelle etmoidali." Cosa vuol dire??? Perchè non si parla di setto nasale deviato??? Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria

La TAC ha evidenziato una sinusite che interessa i seni etmoidali, frontali e sfenoidale. Poichè l'opacità si estende anche alle fosse nasali, all'esame radiologico può risultare poco evidente una deviazione del setto ben visibile all'esame obiettivo ORL.

Risposto il: 13 Giugno 2014