Esame per verifica lesione addome

Salve dottore,

ho un dubbio: per evidenziare una lesione interna o eventuale neoformazione è consigliabile più una TAC all'addome o una RMN?

Quando effettuare una RMN?

Grazie mille e saluti

Risposta del medico
Specialista in Colonproctologia e Chirurgia d'urgenza e pronto soccorso

Per prima cosa bisogna chiedere informazioni a chi ha posto la diagnosi o il sospetto: senza elementi orientativi la prima cosa da fare è un esame obbiettivo dell'addome (ispezione, palpazione, percussione, auscultazione), mentre il primo accertamento strumentale da eseguire è, senza dubbio, un'ecografia addominale. Altre indicazioni saranno successive in base ai riscontri preliminari.

Risposto il: 18 Dicembre 2018