IgE grano per verifica allergia

Buongiorno, dovrei fare le IgE specifiche del grano per verificare un'allergia.

Ho però un dubbio, che anche il mio medico non sa bene. Affinchè l'esame sia corretto, devo star mangiando grano? Al momento non mangio grano da parecchi mesi. Ha senso fare questo esame ora? O, per avere un responso veritiero dovrei riprendere a mangiarlo? Nel caso, per quanto tempo? Grazie Elfri

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Buonasera. Il dosaggio delle IGE specifiche non è influenzato dal l'alimentazione.

Le faccio però notare che il dosaggio delle IgE per grano (e in generale per qualunque allergene) è un esame di seconda linea che va eseguito solo dopo il test cutanei (prick test) e solo qualora quest'ultimo non sia dirimente.

In tutti gli altri casi il dosaggio delle IgE è improprio.

Risposto il: 22 Gennaio 2018