Per la verifica dell'epatite ho effettuato tutti i

PER LA VERIFICA DELL'Epatite HO EFFETTUATO TUTTI I CONTROLLI DELLA SERIE HB... HA.... HC.... TUTTI NEGATIVI TRANNE HBs Ab e HBc Ab-IgG POSITIVI CON HBs Ab titolazione 105,8. DAL PUNTO DI VISTA PRATICO COSA SIGNIFICA? DEVO FARE ALTRI APPROFONDIMENTI? DEVO ADOTTARE DEGLI ACCORGIMENTI O FARE DELLE CURE? DEVO CONTROLLARMI PERIODICAMENTE? PRECISO CHE ANCHE ALTRE ANALISI (TRANSAMINASI- COLEST.- ALFA 1..2 - Ig - C3... ecc) -HANNO DATO ESITO NEGATIVO AMILASI 225 E Albumina 66,2. SONO VALORI PREOCCUPANTI ? GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La positività per anti-HBs esclude dal far ritenere che l’infezione da virus B sia la causa del danno epatico (epatite) di cui lei riferisce. Le consigliamo di monitorare frequentemente le aminotransferasi, per verificarne eventuali innalzamenti e, se dovesse notare un aumento dei valori di aminotransferasi, si rechi dallo specialista epatologo pe una valutazione dell’opportunità di eseguire biopsia epatica per esame istologico epatico che potrà definire con maggiore precisione l’entità del danno epatico e fornire utili indicazioni circa le possibili cause dello stesso.
Risposto il: 19 Aprile 2006