Scrivo per un problema sorto all'improvviso dopo

Scrivo per un problema sorto all'improvviso dopo una ecografia dell'addome superiore eseguita su mio figlio di sedici anni. Dopo vari accertamenti dove nessun medico classifica con certezza la natura della lesione presente nel fegato abbiamo fatto eseguire una RM con contrasto a strati e il risultato è stato : esame RM eseguito con sequenze SSFSE ed FSPGR secondo piani assiali e coronali, completo con sequenze colongio-RM e con acquisizioni dinamiche dopo somministrazione di mdc (Gd-BOPTA) . Voluminosa neoformazione lobulata, con morfologia trilobata, del diametro di 78x71x56 mm , occupa il VI - V segmento epatico, a sviluppo parzialmente esofitico;... conclusioni: Voluminosa formazione solidale del VI-V segmento con pattern di enhancement non specifico. Le caratteristiche di segnale ed il pattern di enhancement della lesione non sono tipiche per FNH. Possibile tuttavia l'ipotesi di FNH atipico... C'è l'obbligo data lesiguità di spazio per la domanda di evidenziare che in tutti gli esami viene riportata la dicitura " vascolarizzazione di tipo centrifugo (alta vascolarizzazione)" e che la lesione è in crescita. Ora ci consigliano una verifica istologica. Non riusciamo a capire cosa fare e dove andare per ridare serenità al nostro ragazzo. E' possibile avere chiarimenti e dove rivolgerci? Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con il programma consigliato di verifica istologica utile per verificare la natura della lesione focale epatica. Un Centro altamente specializzato per queste patologie si trova a Milano, presso l’Epatologia dell’Ospedale Niguarda, diretta dal Prof. M. Colombo.
Risposto il: 01 Giugno 2007