Esame RX

RX DEL TORACE DI ROUTINE (2P) in sede basale posteriore destra, verosimilmente nel contesto della piramide basale, si osserva una sfumata area di ipodiafania che potrebbe essere compatibile con alterazione su base flogistica o disventilatoria. non evidenti altre alterazioni pleuro-parenchimali in atto radiograficamente apprezzabili. In caso di persistenza della sintomatologia si consiglia ulteriore controllo radiografico a distanza dopo eventuale terapia. Immagine cardiaca nei limiti. Alterazioni spondilosiche del rachide dorsale esame richiesto in seguito a difficoltà respiratorie) una volta su due non riesco a completare un respiro) non fumatore da venti anni.

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

L'esame radiologico è un'esame spesso di difficile interpretazione in assenza di dati relativi a indici infiammatori, visibili con un esame ematico e in assenza di segnalazione di segni clinici, come ad es. iperpiressia, tosse produttiva con espettorazione (non presente prima o aumentata rispetto la quotidianità) .La dispnea come unico sintomo non dirime i dubbi sulla natura della difficoltà respiratoria (polmonare? cardiogena?). Sicuramente è necessaria una visita medica completa di anamnesi, sulla base della quale potrebbero essere richiesti altri esami (ematochimici, funzionalità respiratoria ecc). Il dubbio di origine flogistica rispetto alla possibile natura disventilatoria non può essere risolto.

Risposto il: 05 Aprile 2018