esami da effettuare in caso di prurito

Pregiatissimi Dottori,sono un ragazzo di 31 anni , da circa 4 mesi soffro di un prurito diffuso in particolare su glutei, genitali,gambe, schiena, petto e collo; il prurito si manifesta con delle escrescenze rosse , come delle piccole "punture di zanzara".Questo prurito si manifesta sovente dopo i pasti, associato a brividi e "pelle d'oca", e in maniera più insopportabile durante la notte tanto da causarmi perdita del sonno per almeno 3 -4 ore.Ho eseguito le analisi del sangue e delle urine da cui non risulta nulla; ho eseguito rast alimenti e inalanti con igE totali, da cui non risulta niente.Ho consultato 2 dermatologi , e a loro parere non vi sono possibili cause dermatologiche.Assumo da 1 mese antistaminico a rilascio modificato, che non risolve il problema.Premettendo che sono generalmente ansioso , e che sto attraversando un periodo di forte stress lavorativo, volevo chiedere se l'origine del prurito è imputabile proprio a tale stress?Ringrazio anticipatamente.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' possibile che il prurito sia causato da stress. E' del tutto improbabile che dipenda da malattie del fegato. In ogni caso è utile effettuare gli autoanticorpi circolanti (ANA, AMA, ASMA, LKM) per escludere tra l'altro, una eventuale malattia biliare con prurito, quale la cirrosi biliare primitiva.
Risposto il: 18 Dicembre 2008