esami da effettuare in caso di epatomegalia

BuongiornoNella visita preoperatoria (devo operarmi di fistola anale) il chirurgo ha rilevato che il fegato sporge di circa 2 cm al di sotto della costola. Durante la visita non mi ha riferito la cosa che ho poi trovato scritta nella cartella clinica.Devo allarmarmi? dovrei fare ulteriori esami?Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
E' utile che si sottopongaa d un apporofondimento diagnostico eseguendo i test epatici (aminotransferasi, fosfatasi alcalina, GGT, bilirubinemia, tempo di protrombina, albuminemia), una ecografia epatica ed i markers epatitici (HBsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 28 Ottobre 2008