è il caso di effettuare questa ulteriore visita?

Buongiorno, ripropongo una domanda (forse proposta in una sezione sbagliata) a cui non ho ancora avuto risposta, scusandomi per l’insistenza. Da circa 4 anni soffro di fitte all'altezza della scapola sinistra. Nel 2006 ho effettuato un'rx toracica, il cui esito non rilevava alcuna anomalia, salvo "nodulazione calcifica", che mi hanno detto si riferisce a vecchie infezioni. Dopo fasi alterne di questo dolore ho effettuato un'ulteriore rx alla colonna, che ha rilevato una leggera discopatia e un pò di cervicale, ma nulla a livello dorsale (salvo una leggerissima scoliosi "ad s italica"). Nell'ultimo mese le fitte al torace mi si sono accentuate, estendendosi (a fasi alterne) un po’ a tutta la colonna ed a volte anche alla scapola destra (nonostante stia effettuando massaggi e manipolazioni) ed è comparsa una tosse secca e stizzosa (che, tuttavia, negli ultimo giorni è scomparsa quasi del tutto). Ho fatto un’ulteriore rx toracica (al pronto soccorso) il cui esito è: "l'esame del torace, eseguito in duplice proiezione, mostra nella sola incidenza laterale la presenza di una piccola e sfumata radio-opacità proiettata in sede mediana che comunque potrebbe anche essere in relazione a sommazione di immagini. Null'altro da segnalare. Utile comunque, a giudizio clinico, eventuale controllo tra 15/20 giorni circa". Il medico ha precisato che ha dovuto scrivere così perché non aveva visto la precedente rx. Ho portato entrambe le lastre dal mio medico, che confrontandole non ha rilevato alcuna differenza e ha detto quella opacità era identica anche nella rx precedente. Mi ha detto di tranquillizzarmi e di non pensarci più ma poi, dato che non mi tranquillizzavo, mi ha prescritto una visita dallo pneumologo, per fugare ogni dubbio. A questo punto mi chiedo: è il caso di effettuare questa ulteriore visita a cui magari ne seguiranno altre? O devo fidarmi del mio medico e non pensarci più? Forse sono diventata ipocondriaca? Preciso che ultimamente ho effettuato analisi del sangue complete, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, gastroscopia, ecografia addominale: tutto nella norma. Non so più che pensare. Oggi mi sento anche un po’ di febbre e, in questa situazione di ansia generale, già sto pensando al peggio. Grazie per la cortese attenzione.
Risposta del medico
Gentile signora o signorina, la sua domanda trova subito una risposta positiva. Si: conviene fare una consulenza pneumologica che, verosimilmente, indurrà qualche altra indagine poco impegnativa ma risolverà la sua montante ansia.
Risposto il: 05 Febbraio 2008