Esami da ripetere

Buonasera , ho ritirato le analisi effettuate questa mattina di cui elenco i valori fuori parametro , al termine della prima pagina c'è scritto tendenza all'ipercromia eritrocitaria. Premetto che in data 1 ottobre 2014 ho avuto un incidente stradale per cui ho assunto per 2 mesi circa 3 compresse di tachidol 500 al giorno e che da anni faccio uso di minias,triazolam,triptizol, sertralina per depressione distimica accertata. Non sto mangiando alimenti che possono aver fatto schizzare così i valori , rispetto ai precedenti esami nella mia dieta è entrata la soia di cui mi hanno detto che non farebbe assorbire il ferro all'organismo .Ho fatto anche un'ecografia alla spalla dove mi è stata diagnosticata una borsite , sono in attesa di RSM al ginocchio che dal 31/12 ha iniziato a gonfiarsi e procurarmi dolori brevi ed intensi.Domanda da profano : non sto producendo liquidi in eccesso ?MCH 33.3colesterolo totale 239ALT/GPT 65gamma-GT 130 ripetuti e confermatiallego anche i valori fuori parametro delle urine LEUCOCITI 7CELLULE DI SFALDAMENTO 10Grazie per la risposta
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Leone
Specialista in Ematologia e Medicina interna

Cara Signora, l'ipercromia eritrocitaria non esiste. Le emazie non possono essere ipercromiche ma tutt'al più macrocitiche, il che può comportare un aumento di emoglobina, ma non un aumento della concentrazione di emoglobina, che essendo già al massimo in un normale globulo rosso, non può ulteriormente aumentare. Cambi laboratorio.

Risposto il: 04 Marzo 2015