Esami dopo terapia per cura Sifilide

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto dopo una terapia per sifilide. esami 18/01/2018 s-ac anti-treponema pallidum 124,80 indice <1,00: non reattivo > 1,00: reattivo s- tpha (quantitativo) 1:640 <1:80 negativo => 1:80: positivo s- vdrl 1:16 < 1:2 negativo =>1:2 positivo dopo terapia con 6 dosi di benzilpenicillina a distanza di 3 mesi eseguiti i seguenti esami il giorno 11/05/2018. s-tpha (quantitativo) 1:2560 <1:80 negativo => 1:80: positivo s- vdrl 1:8 < 1:2 negativo =>1:2 positivo Il medico che mi seguiva a maggio non convinto mi fa eseguire un ulteriore dose di 6 iniezioni di benzilpenicillina. Ad oggi gli esami risultano essere queste e vorrei capire se l'infezione è risolta o meno. 18/07/2018 s-ac anti treponema pallidum 258,20 <1,00: non reattivo > 1,00: reattivo s-ac IgG anti treponema pallidum (FTA-ABS) 1:10 < 1:5 s-ac IgM anti treponema pallidum (FTA-ABS) < 1:5 < 1:5 s-tpha (quantitativo) 1:5120 <1:80 negativo => 1:80: positivo s-vdrl 1:4 < 1:2 negativo =>1:2 positivo Vorrei capire come mai il tpha continua ad alzarsi piuttosto che scendere, l'unico valore che sta scendendo molto molto lentamente è il VDRL. Gli IgG sembrano ancora dubbiosi. Se riuscite a chiarirmi gli esami ve ne sarei grato.

Risposta del medico

Gentilissimo in questo caso non vale solo il valore che lei ha elencato come dubbio, ma tutto il contesto della situazione siero logica ma soprattutto clinica. La latenza dell’infezione rispetto alla diagnosi all’esempio è un dato molto importante. Ad ogni modo le dico di stare sereno e di programmare un controllo specialistico di venereologia allorquando le sarà possibile nelle prossime settimane, portando tutti gli esami con sé ma soprattutto la sua storia clinica. Dott.Laino

Risposto il: 20 Agosto 2018