Esami necessari per un intervento chirurgico,

Esami necessari per un intervento chirurgico, hanno evidenziato, per la prima volta circa 10 anni fa, una positività HBV DNA (non PCR) di lieve entità (circa 500 copie). Allora non mi fu consigliato nulla. A seguito di secondo intervento chirugico, e quindi ulteriore rilevazione, sono entrato in un programma di controllo all'Ospedale di Parma con periodiche analisi. Le transaminasi GOT (Ast) GPT (ALT) sono sempre assolutamente nella norma, Bilirubina indiretta sempre leggermente alta (1,35) con diagnosi di sindrome di ???? e valori HBV DNA sempre bassi . Solo nel 2005 sono salite temporaneamente a 29.000. Oggi si è replicata tale situazione (29.000 copie) senza riflessi sulle transaminasi (sempre normali). I medici hanno detto che il valore non preoccupa e non hanno attivato cure. Ho letto oggi sul farmaco Entecavir che bloccherebbe per sempre il virus.
Domande: è vero che il valore di 29.000 copie non è ancora preoccupante? Non è il caso di utilizzare Entecavir?
Grazie dell'attenzione che vorrete dare a questa mia richiesta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La Bilirubina indiretta sempre leggermente alta (1,35) è verosimilmente legata alla sindrome di Gilbert, del tutto benigna. Certamente il valore di 29000 copie è talmente basso da essere considerato n on rilevante clinicamente soprattutto in associazione al fatto che i valori delle aminotransferasi sono persistentemente normali. Non riteniamo sia indicato, al momento, un trattamento con farmaci antivirali.
Risposto il: 21 Maggio 2007