Esami ormonali

Sono in attesa di ricevere l’esito delle beta hcg e nel frattempo il laboratorio analisi mi ha fornito gli esami ormonali (eseguiti al 18 esimo giorno di ciclo) : PROLATTINA : 26,25 ( Rif. da 5 a 35 fertile / da 0,70 a 19,00 Menopausa) PROGESTERONE: 4,20 (Rif. da 0,25 a 0;54 fase foll. / da 1,50 a 20 fase lut. / da 10 a 250 gravidanza) ESTRADIOLO 17 BETA : 65,81 (Rif. da 18 a 147 fase foll/ da 93 a 575 picco ovulatorio/ da 43 a 214 fase lut/ da 786 a 13890 gravidanza). So bene che solo l’esame beta è l’esame che indica o meno una gravidanza ma mi domandavo : dagli esami ormonali si evince già qualcosa? Il rapporto a rischio si è verificato il 30.01 (80 giorni fa). Secondo i parametri del laboratorio analisi, in caso di gravidanza, i valori degli ormoni dovrebbero essere molto più alti (rif. gravidanza) o sbaglio?

Risposta del medico

Una gravidanza viene diagnosticata e confermata, solo con il test di gravidanza come lei ha detto..Non è possibile in nessun caso dai soli esami che mi ha mostrato ipotizzare una gravidanza, ci possono essere molte cause di variazione ormonali. Tra l’altro gli ormoni cambiano ogni giorno e non ho capito se lei ha un’amenorrea di circa 80 giorni. È necessario che lei consulti un ginecologo

Risposto il: 28 Aprile 2020